Compositore, pianista e direttore d’orchestra nato a Shkoder (Albania) nel 1980.
Nel suo catalogo figurano opere liriche, musiche per orchestra, solisti e orchestra, musiche da camera e per pianoforte solo. Sue composizioni sono state eseguite in diverse istituzioni e stagioni concertistiche in Italia (Festival dei Due Mondi di Spoleto, XX Stage Internazionale del Sassofono di Fermo, 42° Festival Spazio Musica di Cagliari, Festival del Clarinetto di Adria, Filarmonica Laudamo di Messina, Teatro “L.Russolo” di Portogruaro, Teatro “A.Rendano” e Casa della musica di Cosenza, Sala Puccini Milano, Accademia Chigiana di Siena, Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria, Casa della musica di Parma ecc.) e all’estero in Spagna (Conservatorio de Getafe e Università Alfonso X El Sabio Madrid), Austria (Università per la musica e le arti interpretative di Graz), Stati Uniti d’America (Stanford University, Rhode Island University, Colorado Spring College, WPTA Association Missouri, Wesport Center for the Arts), Francia (Festival Internazionale “SaxOpen” di Strasburgo), Albania, Messico, Polonia (Accademia della musica di Breslavia), Croazia (World Saxophone Congress – Università della musica di Zagabria), Kosovo (Kosova Kamerfest – Università di Pristina), Macedonia del Nord, Canada, Grecia, Bulgaria, Uruguay, Thailandia.
Il suo linguaggio musicale coglie diverse influenze dalla musica d’oggi, dalla musica di tradizione classica e dalla musica popolare albanese. É autore di due opere liriche da camera: “Io e l’altro”, liberamente ispirata ad un racconto di J.L.Borges e rappresentata nel 2008 presso il Conservatorio di Cosenza; “Il Sogno” su libretto di Enrico de Luca, rappresentata nel 2010 presso il teatro Aroldo Tieri di Cosenza. Le due opere sono state in seguito replicate in diversi teatri e stagioni concertistiche, coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole in progetti che miravano ad avvicinarli al mondo dell’opera. Nel dicembre 2017 ha vinto il primo premio al Concorso di composizione musicale nella tradizione ebraica con la composizione “Shirah” per viola e archi che è stata trasmessa su Rai Due ed eseguita dal vivo su Rai Radio Tre. Nel maggio 2019 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Premio Maria Quintieri” con il quartetto d’archi “Visioni arcaiche”. Nel 2021 ha diretto il suo concerto per pianoforte e orchestra (Orchestra degli Incontri musicali Mediterranei, solista Daniele Paolillo) e il doppio concerto per oboe, clarinetto, clarinetto basso e archi (Pazardzhik Symphony Orchestra, solisti Giuseppe Lo Preiato e Raffaele Bertolini). Nel 2023 ha realizzato concerti monografici con la sua musica per orchestra d’archi in Kosovo e Macedonia del Nord, dirigendo l’Orchestra d’archi dell’Università di Pristina.
Le sue composizioni sono pubblicate dalle case editrici musicali Forton Music (Inghilterra), Preludio Music (Milano) e Da Vinci Pubblishing (Osaka – Giappone) e dalle case discografiche Da Vinci Pubblishing (Osaka – Giappone), Digressione Music, Ema Vinci, Classica dal Vivo. Nel 2022 sono stati pubblicati dalla casa discografica Accademia 2008 Edizioni Musicali gli album monografici Visions Chamber Music in doppio CD e Chamber Concerts in CD e sulle principali piattaforme digitali.
Ha tenuto concerti nelle principali città italiane (Milano, Napoli, Roma, Torino, Bari, Messina, Salerno, Cosenza, Portogruaro, Reggio Calabria, Brindisi, Grosseto, Aosta, Gorizia, Varese ecc. e all’estero in Spagna, Grecia (37 Festival Internazionale di Karditsa), Austria, Albania, Bulgaria, Kosovo, Macedonia del Nord.
Come direttore d’orchestra ha collaborato con la Pazardzhik Symphony Orchestra (Bulgaria), l’Orchestra da camera “I musici di Parma”, l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orchestra Italiana di Arpe, Venice Chamber Orchestra, Milano Music Simphony Orchestra, l’Orchestra da camera e l’Ensemble barocco di Messina, l’Orchestra da Camera “Talenti d’arte”, Orchestra d’archi dell’Università di Prishtina, l’Orchestra degli Incontri Musicali Mediterranei ecc.
Ha esordito come pianista solista con l’orchestra nel 1998 eseguendo il concerto in re maggiore di F.J.Haydn con l’Orchestra Giovanile di Shkoder. In seguito si è esibito con l’Orchestra Nazionale della Moldavia e con le orchestre bulgare di Vidin e Pazardjik sotto la direzione dei maestri Ovidiu Balan, Giuseppe Mallozzi e Valentin Doni.
Nel 2015 ha fondato insieme al clarinettista Antonino Serratore il Duo New Visions con il quale svolge un’intensa attività, prediligendo repertori poco conosciuti e collaborazioni con alcuni dei migliori compositori Italiani.
Ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni e si è diplomato brillantemente presso il liceo musicale “Prenke Jakova” di Shkoder. In seguito ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, il diploma di Composizione presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza studiando con i maestri Vincenzo Palermo e Elisabetta Brusa, i diplomi accademici di secondo livello in Didattica della musica e Pianoforte ad indirizzo didattico presso il Conservatorio di Cosenza.
Importante per la sua formazione musicale è stato l’incontro con il pianista Aldo Ciccolini con il quale si è perfezionato a Parigi e Napoli.
Nel 2009 ha svolto un tirocinio come maestro collaboratore presso l’Opera di Stato di Vienna, collaborando con importanti direttori e cantanti.
Ha studiato direzione d’orchestra con i maestri Ovidiu Balan e Pietro Mianiti, specializzandosi in Direzione d’orchestra per opera lirica presso l’accademia di perfezionamento Milano Music Master Opera.
Ha seguito il corso di Composizione di musica per film presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il maestro Luis Bakalov, ottenendo il Diploma di merito.
Ha insegnato presso i Conservatori di Parma, Brescia e Reggio Emilia. Dal 2024 insegna Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.